Formato: 0,750 l
Regione/Zona: Toscana, Acquaviva di Montepulciano
Le Uve: 90% Prugnolo Gentile, 5% Mammolo, 5% Canaiolo
Il Terreno: composizione tendenzialmente argillosa, misto con ampie zone tufacee, per lo più sterile, con affioramenti di sabbia sporadici.
Ubicazione dei vigneti: le vigne si trovano a Nottola, Argiano e Metina, zone considerate tra le più vocate per la produzione del Vino Nobile. Le esposizioni sono ottimali e la vicinanza del lago Trasimeno garantisce inverni miti ed estati non troppo secche che permettono alle viti di avere un ciclo vegetativo regolare.
Note di Produzione: il tipo di coltivazione è il “cordone speronato”, con sesto di impianto 2,5 x 0,70 m. e con una produzione massima di uva per ettaro di 7000 Kg, come da disciplinare di produzione.
Vendemmia: La raccolta manuale è svolta nella prima metà di ottobre.
Vinificazione: è tradizionale con pigiatura soffice delle uve a cui segue una fermentazione a temperatura controllata sotto i 28° C in vasche inox fatte apposta per ottenere tannini delicati e colore da estrazione.
Affinamento: dopo la fermentazione il vino rimane sulle vasche di acciaio fino alla primavera e successivamente viene posto in botti di rovere di medie dimensioni e barriques dove rimane in affinamento per 10 mesi circa.
L'Occhio: colore rosso rubino intenso.
Il naso: ha un profumo molto delicato ma speziato, con leggeri sentori di violetta.
La bocca: di ottima struttura, carnoso, armonioso, sapido, dai tannini morbidi.
Mangiando: vino di classe che si sposa perfettamente con le carni rosse, selvaggina nobile e formaggi invecchiati.
Da servire: a 18° C. Per una perfetta degustazione, si consiglia di stappare e scolmare un poco la bottiglia almeno 1 ora prima di servire il vino, oppure ossigenare in apposito decanter.