Formato: 0,750 l
Regione/Zona: Toscana, Sovicille
Le Uve: 100% Sangiovese Grosso (Brunello)
Il Terreno: mediamente argilloso, ricco di ferro riconoscibile dal tipico colore rosso della terra, frammisto ad ampie zone tufacee e con residui fossili e di carbone.
Ubicazione dei vigneti: Località Poggio Salvi nel Comune di Sovicille, su un declivio volto a sud/sud-ovest che va degradando dai 300 a 250 metri s.l.m.
Note di Produzione: il tipo di coltivazione è il “cordone speronato”, con sesto di impianto 2,5 x 0,70 m. e con una produzione massima di uva per ettaro di 6000 Kg
Vendemmia: La raccolta manuale è svolta nella prima metà di ottobre, con selezione dei migliori grappoli del vigneto di cui circa un terzo destinati all’appassimento.
Vinificazione: pigiatura soffice delle uve a cui segue una fermentazione a temperatura controllata intorno ai 28-30 °C. I giorni di macerazione sulle bucce sono abbastanza lunghi per consentire una buona estrazione di colore e di materia. Dopo una prima svinatura viene aggiunto il “governo” (grappoli appassiti appositamente scelti) per dare colore, rotondità e struttura. Segue quindi un’ulteriore fermentazione con permanenza sul “governo” fino all’inizio della primavera quando si procede alla svinatura.
Affinamento: il vino ottenuto viene messo ad affinare in barriques e tonneaux di rovere importate direttamente dalla Francia ove rimane per circa 12/14; completa l\'affinamento in bottiglia per un periodo di sei mesi prima della commercializzazione.
L'Occhio: colore rosso rubino intenso, che si attenua leggermente con l\'invecchiamento
Il naso: Il profumo è intenso con sentori di frutti di bosco, di crosta di pane, di vaniglia.
La bocca: è un vino di struttura dal gusto morbido e vellutato che con il passare degli anni raggiunge l’apice della sua “potenza espressiva”
Mangiando: si abbina perfettamente a piatti di carne, cacciagione, formaggio parmigiano o pecorino stagionato.
Da servire: a 18° C. Per una perfetta degustazione, si consiglia di stappare e scolmare un poco la bottiglia almeno 1 ora prima di servire il vino, oppure ossigenare in apposito decanter.